Giudizio:
5    4    3    2    1     

Biscotti di zia Concettina

  • Farina 00500 g.
  • Zucchero200 g.
  • Burro100 g.
  • Lievito per dolci1 bustina
  • Latteq.b

L'apparente semplicità di questa 'pasta base' da' in effetti dei risultati eccellenti. Si ottengono dei frollini fraganti e gustosi, che si mantengono per molti giorni, specialmente se posti in idonei contenitori a tenuta. E' sufficiente impastare il tutto utilizzando la punta delle dita, in modo veloce ma accurato, facendo attenzione a non eccedere con il latte. Formare dei biscotti nella forma desiderata, purchè di spessore non superiore a 1 - 1,2 cm. e metterli nella solita teglia da forno imburrata e spolverata di farina 00. Cuocere a 175 gradi per circa 15 minuti.

P.S. A posto del lievito, si possono usare 8 g. di ammoniaca, se non vi risulta sgradita. Se si desiderano dei biscotti più gustosi, da consumare entro 3 giorni, aggiungere un cucchiaio di miele durante l'impasto, prima di intervenire con il latte. Ricordate che, dopo aver preso dimestichezza con ogni tipo di pasta base, potrete sbizzarirvi con illimitate varianti.

Ad esempio, sostituendo il 20% della farina con trito di mandorle o farina di cocco, inserendo canditi o uvetta, ricoprendo con cioccolato fuso, con granelle, ecc. Spesso otterrete qualcosa di esclusivo di cui condividerete la ricetta con entusiasmo!

Puzzle- Catania & Dintorni
© 2005, 2024 by Enzo De Cervo